Qual è la differenza tra endoprotesi e artroprotesi?

Qual è la differenza tra endoprotesi e artroprotesi? L’ endoprotesi è la sostituzione parziale dell’articolazione dell’anca, che riguarda quasi sempre la testa e il collo del femore, mentre l’artroprotesi è la sostituzione totale degli elementi ossei dell’anca, quindi comprende anche l’acetabolo.

Come si tratta dell’artrosi dell’anca?

Artroprotesi ed Endoprotesi d’Anca: dall’impianto alla riabilitazione Introduzione L’artrosi dell’anca è al giorno d’oggi una patologia degenerativa assai diffusa che porta ogni anno migliaia di pazienti in sala operatoria per essere operati di Protesi d’Anca.

Quali sono i trattamenti riabilitativi della protesi D’anca?

I device più utilizzati per il trattamento riabilitativo della protesi d’anca sono: tecarterapia : utilizzata in modalità capacitiva, serve a recuperare l’elasticità del tessuto cicatriziale, evitando che si formino aderenze connettivali che possano limitare il movimento.

Come si intende la sostituzione dell’anca?

Con il termine Protesi d’Anca si intende la sostituzione totale ( artroprotesi) o parziale ( endoprotesi) dell’articolazione dell’anca. Nel primo caso si sostituisce sia il cortile che la testa femorale, mentre nel secondo caso solo la componente del femore. La componente femorale viene inserita nel canale midollare femorale,